Tutti conoscono la necessità di essere presenti sui social network, ma pochi sanno come incrementare i like, i follower e le condivisioni all’interno di una pagina.

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Le aziende che intendono operare per il loro business sulle piattaforme digitali dovrebbero concentrarsi su obiettivi che rispecchiano il valore di un ambiente social. Molti, invece, fanno ricorso a metodi più tradizionali, dove la “bella vetrina” risulta essere la metrica principale della loro comunicazione.
Sviluppare una pagina social, però, non equivale solo ad avere una pagina accattivante e statica come un sito web. Per avere un successo di business, bisogna essere in grado di creare un coinvolgimento continuo con le persone, costruire relazioni con gli utenti, gestire le conversazioni e riuscire a mantenere un rapporto costante con loro.

 

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I social network diventano oggi uno spazio sociale dove interagire con le persone, evitando di risultare solo un luogo di passaggio.
Da qui ne consegue l’importanza della misurazione delle attività svolte online. Per questo motivo D2C offre un approccio strutturato attraverso un continuo monitoraggio, consentendo alle aziende l’adozione degli strumenti migliori senza disperdere gli investimenti su una molteplicità di progetti.
Secondo l’approccio di D2C, in che modo i social network possono contribuire al business alle aziende?

 

1) Pianificando le azioni: questa è una delle fasi più delicate del processo. Consiste nello sviluppo delle azioni in base a informazioni raccolte in precedenza che influenzeranno l’attività futura dell’azienda. Infatti, lo studio del target, il monitoraggio dei competitor ed un’analisi del mercato sono finalizzate a favorire la diffusione del brand sulle piattaforme social per incrementare il business.
Impostando una strategia: una strategia online non può prescindere dall’identificazione degli obiettivi aziendali stabiliti. Si tratta di individuare gli ambiti di operatività e di comprendere in quali contesti dare maggiore seguito all’azione online dell’azienda.

 

2) Individuando il canale corretto: si tratta di monitorare i Social Network più rilevanti effettuando una selezione sulla base di alcuni criteri. Tra questi abbiamo un criterio tematico, scelto appositamente per evidenziare i valori dell’azienda, ed un criterio della rilevanza, selezionato in base alle fonti che interagiscono con il maggior numero di persone.

 

3) Facendo sentire la propria voce : è indispensabile generare un elevato coinvolgimento trasformando la comunicazione del brand in dialoghi che incentivano la partecipazione, evitando i messaggi unidirezionali.
Costruire delle connessioni attraverso i Social Media non è un compito agevole soprattutto in considerazione del fatto che una volta instaurata una conversazione, la cosa peggiore sarebbe abbandonarla.

 

4) Analizzando e monitorando : ciò permette di intervenire e migliorare la strategia attraverso due approcci: quantitativo e qualitativo. L’analisi quantitativa stima il volume di discussione intorno ad un brand in un certo intervallo di tempo L’analisi qualitativa ha l’obiettivo di indagare il sentiment degli utenti nei confronti di un brand attraverso la valutazione testuale dei messaggi.

 

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