Il Content Marketing è una strategia di web marketing che si basa sulla creazione di contenuti web con l’obiettivo di generare traffico qualificato.
Questa è tra le migliori tecniche che si possono sviluppare per la vendita online, sia per la sua efficacia che per i suoi costi, perché ti permette di ridurre i tuoi investimenti su ulteriori mezzi promozionali.
Ecco alcune delle principali tecniche che ti possono servire per sviluppare questa attività:
1) Scegli gli argomenti da trattare: puoi individuare un tema ricercato e di interesse tramite sia la tua esperienza professionale su tale argomento che lo strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google Adwords. La tua abilità ti permette di conoscere la materia di maggiore interesse per il tuo pubblico, mentre lo strumento di Google Adwords verifica la quantità di ricerca di certe parole chiave fatte dal tuo target.
2) Scegli i contenuti più idonei per il Content Marketing: grazie a contenti multimediali come le immagini, i video, i file pdf, gli ebook, puoi migliorare ad aumentare le visite del tuo sito. I contenuti del content marketing e le tecniche SEO ti aiuteranno a rendere più efficace l’indicizzazione. I social network ti permetteranno di condividere gli articoli creati.
3) Crea titoli accattivanti: quando scrivi il titolo del tuo articolo devi tenere conto di due elementi. Da una parte devi concentrarti nel mantenere le tecniche basi per il SEO, dall’altra devi essere in grado di renderlo accattivante per incuriosire il pubblico.
4) Identifica il tuo target: quando realizzi contenuti per il tuo sito non devi tener conto solo del tuo target primario, ma anche di tutte quelle sotto-categorie ad esso collegate.
5) Continua a scrivere: continuare ad aggiornare il tuo sito di contenuti ti sarà di aiuto. Ogni quanto scrivere un post dipende dalle tue energie e dai tuoi obiettivi. Per un progetto medio-piccolo, può essere sufficiente anche un articolo alla settimana.
6) Alterna contenuti lunghi con quelli brevi: in questi casi è meglio alternare, scrivere sia post lunghi che più corti. L’importante è non essere mai troppo prolissi. A volte un articolo breve, anche di 100 parole, se interessante, può riscuotere un discreto successo.
7) Cita siti influenti: una ottima pratica che puoi fare è farti “amici” i tuoi competitors. In che modo? Citali nei tuoi articoli inserendo dei link al loro sito; se ricambiano è un buon risultato, se non lo fanno avrai reso un servizio utile ai tuoi lettori.
Se vuoi realizzare la tua campagna Content Marketing, chiedi una Consulenza Web Marketing Gratuita.
D2C Srl può essere il tuo partner professionale!
Contattaci!