Google ™ è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, uno dei luoghi digitali più convenienti per farsi pubblicità su internet. Se non hai mai valutato le potenzialità di effettuare pubblicità su Google, prova a pensare che si stima ogni giorno in Italia vengano effettuate su Google oltre 150 milioni di ricerche. Si tratta dunque non solo del motore di ricerca più usato dagli utenti, quanto soprattutto di uno strumento di uso sempre più comune e costante per tutti, l’amico cui tutti chiedono informazioni, il posto ideale dove fare pubblicità online.
Google ™ permette di fare pubblicità a costi molto bassi attraverso la piattaforma Google AdWords ™, chiunque può pubblicizzare sito web, ecommerce, business locali e ogni attività che genera lavoro e introiti. Anche dal punto di vista contabile la pubblicità Google ™ è molto conveniente perché permette di pagare soltanto in base ai risultati concreti, i click degli utenti, con una gestione semplificata dei pagamenti attraverso carta di credito.
Rispetto ad altri motori di ricerca Google ™ permette di raggiungere il pubblico più ampio possibile, molto più dei concorrenti Bing, Yahoo, ecc., risultando anche più efficace delle pubblicità tradizionali, perché ti consente di controllare sempre i costi della pubblicità. Sarai tu a scegliere quanto spendere in pubblicità su Google ™, per ciascuna campagna, in base alle diverse stagionalità, o alle variabili esigenze del tuo business. Allettante come idea, vero? Allora prenditi un po’ di tempo per studiare e scopri insieme a me come pianificare la tua pubblicità su Google ™.
Sono convinto che rimarrai piacevolmente colpito da questa piattaforma di pubblicità su internet. La nostra digital agency ha raggiunto dei successi notevoli, come in occasione della pubblicità expo, che hanno portato un enorme numero di navigatori interessati sui siti dei nostri clienti, ad un minimo costo medio.
Se vuoi imparare come fare pubblicità su Google ™, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito internet di Google AdWords ™ e cliccare sul pulsante Inizia per creare un account dedicato. Inserisci il tuo indirizzo email e il sito web che vuoi pubblicizzare. Accetta le condizioni per attivare l’account. Dovrai inoltre cliccare sulla email che riceverai all’indirizzo che hai indicato, per confermarne il funzionamento. Infine inserirai le informazioni di pagamento e fatturazione. Ricorda che non è certo una pubblicità gratis, tuttavia può essere molto efficace per il tuo business.
A procedura ultimata, comincia a creare la tua prima campagna. Pensa alle campagne come i grandi temi pubblicitari del tuo business. Ogni volta che ti rivolgi a un target diverso, tratti un’offerta diversa, vuoi portare i navigatori su landing page diverse, dovresti creare una campagna specifica. Avrai campagne quindi per le tue offerte stagionali, per pacchetti di prodotti con prezzi molto diversi, ecc. Se poi hai un ecommerce dovrai valutare se puoi permetterti di creare campagne per ciascuna categoria di prodotti, per i nuovi lanci, per le offerte speciali, ecc.
Finalmente dovremmo esserci! Crea i primi gruppi di annunci, scegliendo un testo promozionale e le prime keyword per le quali effettuare pubblicità e darai il via alla pubblicità. Cerca di usare poche keyword molto coerenti tra loro per ciascun gruppo di annunci. Cerca di non averne più di 10-20 keyword per gruppo di annunci, nel caso le liste si allunghino, separale in più gruppi tenendo insieme le correlate.
Sperimenta diversi testi per gli annunci: per capire come ottenere i migliori risultati nella pubblicità su Google ™, non c’è modo migliore che sperimentare approcci e contenuti diversi per verificare quali annunci attivano meglio l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Spunta l’impostazione che consente a Google ™ di ottimizzare la rotazione degli annunci, che porterà automaticamente la piattaforma a far visualizzare più spesso i tuoi annunci più efficaci.
Non smettere comunque di lavorare costantemente all’ottimizzazione della pubblicità online, ora sei a un punto cruciale della campagna pubblicitaria, la tua pubblicità su Google ™ continuerà a portare navigatori al tuo sito, coinvolgendo potenziali clienti, ma anche generando continuamente costi. Sta a te mantenere sotto controllo la tua pubblicità su internet. Se tutto sarà andato per il verso giusto (e con il giusto impegno sono sicuro che sarà così), la tua pubblicità Google ™ ti porterà costantemente un flusso di navigatori interessati sul sito. Non esitare a contattare dei consulenti specializzati se tuttavia i conti non tornano!