Hai intenzione di sviluppare il tuo business online e sai che il primo passo per la tua azienda verso la World Wide Web è la creazione di un sito internet. Nell’era digitale il sito web è il tuo biglietto da visita e deve comunicare correttamente il messaggio della tua impresa.
Come fare un sito internet professionale e adatto alle esigenze della tua azienda? Rivolgerti a una web agency specializzata e limitarti a trattare sul prezzo non sempre è garanzia di successo se non è ben chiaro cosa si vuole.

creare sito web

Con pochi suggerimenti voglio spiegarti come scrivere una richiesta di preventivo per un sito web che sia chiara ed efficace. È utile dedicare tempo e attenzione alla sua stesura. Dividiamo questo lavoro per punti:

 

1) Guardati in giro.
Parti con le ricerche e trova esempi nel web che possano essere utili. Con questo lavoro puoi avere un’idea più specifica delle soluzioni positive o negative di società simili alla tua. L’esperienza degli altri ti aiuterà a evitare molti problemi di progettazione. Avere dei modelli per il tuo sito ti aiuterà a raccontarlo alla tua web agency e sarà un’ottima base per discutere della progettazione ed i vari dettagli: tecnologia da usare, numero di pagine, elaborazioni, etc.

 

2) Racconta Il tuo business-case:
Spiega con cura di cosa si occupa la tua azienda e quali sono i suoi obiettivi. L’agenzia potrà fornirti così la soluzione più adatta al tuo caso. Un buon business-case permette e costringe il venditore a rispondere alla tua richiesta in maniera specifica e professionale. Per ogni tua esigenza ti deve essere fornita una soluzione grafica e tecnologica correlata a un esempio esplicativo.

Scrivere preventivo

3) Definisci il tuo modello di richiesta
Word, Excel, PowerPoint scegli il supporto per la tua richiesta di preventivo e sfruttalo al meglio per definire le tue necessità nella forma più chiara e semplice possibile.  Le esigenze, i requisiti che deve avere il tuo sito ponili come se fossero domande. Questo metterà in condizione il venditore di rispondere in modo puntuale alle tue richieste e di fare domande dove non è chiaro.

 

4) Pianifica le tempistiche
È molto importante definire già nella richiesta di preventivo le tempistiche. L’agenzia con cui t’interfacci deve avere un’immagine chiara della situazione, questo evita problemi e delusioni. Tutti i processi dalla creazione di un preventivo fino alla realizzazione del sito richiedono tempo e budget.

 

 

5) Definisci i tuoi criteri di selezione
Si tratta di analizzare il tuo business case, spiegando i tuoi criteri decisionali. Il target dell’azienda, i suoi valori e la sua immagine, i contenuti del sito, i costi, se deve essere un sito mobile, la frequenza di manutenzione e aggiornamento, etc. Dichiarare i propri criteri di selezione permette all’agenzia di trovare la tua soluzione ottimale. Questo processo eliminerà il superfluo, facendoti risparmiare molto tempo e soldi.

 

6) Renditi disponibile al dialogo
Specifica la tua disponibilità a spiegare il documento, non sempre siamo chiari come vorremmo e molte volte basta qualche parola per capirsi su qualche punto oscuro.

 

Con questi consigli, sono sicuro che riuscirai a scrivere una Richiesta di Preventivo per un sito web semplice e completa.

 

In D2C crediamo in un rapporto con il cliente basato sulla fiducia e il dialogo, inviaci la tua richiesta saremo felici di contattarti e discutere con te il tuo progetto di business online.