I dati dimostrano che l’uso dello smartphone è sempre più pervasivo nella vita quotidiana di tutti noi per gli usi più disparati, per le ricerche di informazioni e per intrattenere relazioni.

 

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Per questo motivo le aziende devono avere una chiara strategia per il Mobile Marketing, in modo da comunicare ai clienti attuali e potenziali i propri prodotti e servizi in maniera efficace.
La scelta della strategia e degli strumenti dipendono dagli obiettivi dell’azienda che possono essere di branding o di e-commerce.

Per perseguire l’obiettivo di branding utilizzeremo una strategia di visibilità e fruibilità dell’immagine, dei prodotti e servizi aziendali sul cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile. Attraverso il responsive design è possibile realizzare siti internet in grado di adattarsi graficamente e in maniera automatica al dispositivo mobile, riducendo al minimo il ridimensionamento o scorrimento dei contenuti. Lo studio dei comportamenti degli utenti è senz’altro un metodo valido per capire qual è la scelta grafica, di layout o di navigazione migliore per il sito. Questo processo migliora l’esperienza di navigazione, offrendo informazioni chiare ed usufruibili nell’immediato.

Per perseguire l’obiettivo di e-commerce, invece, la strategia diventa push: vogliamo attrarre potenziali acquirenti nel momento in cui possono essere più influenzabili.Attraverso la pubblicità pay per click è possibile raggiungere i potenziali clienti nel momento preciso in cui stanno effettuando una ricerca.
I vantaggi del ppc sono numerosi e permettono di ottimizzare al massimo gli investimenti.
Con il Keyword Advertising, ovvero la pubblicità in base alle parole chiave, è possibile creare annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati “puri” dei motori di ricerca. La funzione aggiuntiva “Click To Call” consente di inserire un numero di telefono nell’annuncio per incoraggiare gli utenti a contattare direttamente l’azienda per informazioni o acquisti.
Affianco a queste tecniche spinte, possiamo integrare strumenti avanzati che sfruttano le potenzialità degli smartphone come il Qr Code, la Realtà Aumentata e i programmi di messaggistica.

 

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Tra i vantaggi del Qr Code, tecnologia simile a quella dei lettori dei codici a barre, abbiamo la facilità e la velocità di utilizzo dei dati perché permette di indirizzare subito l’utente al contenuto specifico. È uno strumento poco costoso e versatile che può essere utilizzato in svariate situazioni.
La Realtà Aumentata offre un coinvolgimento attivo del pubblico, una interazione con le informazioni ed un arricchimento di contenuti aggiuntivi attraverso la fotocamera di dispositivi mobili.
I programmi di messaggistica, o SMS marketing, sono una efficace attività pubblicitaria che funziona attraverso l’invio di SMS che hanno lo scopo di promuovere, informare, creare gruppi di persone o fidelizzare i clienti esistenti attraverso promozioni mirate e dedicate.
Tutte queste attività devono essere analizzate e controllate in dettaglio.
D2C è molto efficiente in questo settore perché offre mensilmente un report che evidenzia i punti di forza o le peculiarità delle attività svolte. Il constante monitoraggio dell’intero processo di Mobile Marketing fatto da D2C garantisce alle aziende la scelta di maggior successo. Questo permette di ottimizzare il budget disponibile utilizzando le tecniche più efficaci e soddisfacenti per raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
D2C può essere il tuo partner ideale in grado di accompagnarti attraverso un approccio di alta professionalità verso il proprio business.
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