Farti trovare per un ottimo posizionamento su Google offre grandi vantaggi di visibilità al tuo sito e una maggiore probabilità di essere contattato.
Il posizionamento sui motori di ricerca è una strategia che ti consente di avere ottimi risultati di click, visibilità e traffico sul lungo periodo.
Infatti le visite portano ad altri accesi, i contenuti curati portano a clienti nuovi che possono vedere il tuo sito, leggerlo, ritornarci e, nel caso, effettuare un acquisto.
Le azioni da tenere in considerazione sono molte e ben precise. Per avere degli ottimi risultati per il posizionamento di un sito su Google è importante prendere in considerazione i link esterni di un sito internet. Con le tecniche dei link si intendono due differenti tipologie:
1) Outgoing link (link in uscita): sono link che dal tuo sito internet riportano ad altri siti internet;
2) Incoming link (linki in ingresso): sono link che da altri siti internet riportano al tuo sito internet.

seo

 

Andiamo ad approfondire entrambe le tipologie in maniera distinta.

 

Outgoing link – link in uscita

Le principali motivazioni per usare i link in uscita (detti anche inbound-links o backlinks) per il tuo sito sono:

 

1) Fidelizzare gli accessi: se colleghi il tuo sito internet a pagine web ritenuto da Google di alto valore, con contenuti pertinenti al tuo sito permette, agli utenti, di avere un quadro più completo dell’argomento trattato e questo fidelizza gli accessi.

 

2) Aumentare gli accessi: il webmaster del sito internet a cui colleghi le tue pagine web, potrebbe ricambiare il favore ed effettuare, a sua volta, un link al tuo sito. Se fatto correttamente, questo metodo permette di creare una rete d’informazioni importante ed aumenta gli accessi di tutti i siti che fanno parte della stessa rete.

 

3) Avere il tuo sito tra i primi risultati di Google: avere una piccola sparte del tuo sito ad un argomento sviluppato dettagliatamente da una pagina web collegata in uscita, ti permette di avere il tuo sito tra i risultati di Google ottenuti con ricerche precise per l’argomento stesso.

Da questi punti puoi capire che condividere, confrontarsi e creare rete è importante anche per l’ambito SEO. Ricordati che questa attività deve essere fatta con siti e pagine web di qualità.

 

Incoming link – linki in ingresso
Gli incoming link, detti più comunemente link in ingresso, hanno più rilevanza quando questi provengono da siti internet con un buon pagerank .
In questo modo la buona valutazione che Google indica al sito internet che ti linka, in qualche modo, viene riportata anche sulle tue pagine del sito.
Gli accorgimenti essenziali per lo sviluppo di una buona struttura di incoming link sono:

 

1) scegliere siti con un pagerank medio alto. Ciò significa un valore almeno di 4 punti pagerank

 

2) i siti individuati devono anche trattare chiaramente lo stesso tuo argomento, o avere tematiche affini.

 

Se vuoi delle tecniche web efficaci per il posizionamento è opportuno farlo con partner di qualità.
In questa maniera comunichi a Google e gli altri motori di ricerca che il tuo sito internet fa parte di un circuito valido, originale e che riesce a soddisfare le esigenze dei tuoi visitatori.
Date le difficoltà che possono sorgere durante tutte le fasi di ottimizzazione del tuo sito web, è bene che ti affidi ad uno specialista del settore. D2C Srl può essere un partner qualificato!
Contattaci!