Oggi molte aziende ci contattano interessate allo sviluppo di applicazioni per offrire ai propri clienti servizi, informazioni e contenuti in tempo reale. Progettare opportunamente una app è il primo e più importante passo per evitare di sprecare risorse dietro mode e tendenze del momento.
Per questo la prima decisione strategica da definire è se sviluppare una web app o una app nativa.

Le web app sono delle applicazioni che possono essere utilizzate da un dispositivo mobile, tablet o smartphone, con una connessione internet e l’utilizzo di un browser. Per questo motivo non è necessario scaricarle e installare sul telefonino.
Gli utenti potranno accedere alla web app semplicemente attraverso un indirizzo internet.
Molteplici sono i linguaggi di programmazione usati, dagli essenziali Html, Css e Javascript, ai più avanzati Php, .NET, Java, ecc.

 

 

Web vs native

 

Una applicazione nativa, invece, è un applicazione creata per uno specifico gruppo di dispositivi smartphone e tablet e installata direttamente sul dispositivo. Lo sviluppo di queste app prevede la progettazione ad-hoc sia sui sistemi operativi specifici ( IOS, Android, Blackberry e Windows Mobile), che per precisi device.
Le app native, se non richiedono una connessione internet per il loro funzionamento, possono essere utilizzate anche offline.

 

Mobile-Website-Native-App-3-(1)

 

Tendenzialmente, sviluppare una web app è più facile che sviluppare una app nativa come una app Android o una app IOS.
Questo perché non richiede l’impiego del linguaggio di programmazione dei vari sistemi operativi. A maggior ragione, se si vuole rilasciare una app su più piattaforme, la web app diventa un’unica soluzione universale contrapposta a tanti sviluppi ad hoc.
Questo vantaggio si riflette anche sulla manutenzione: l’aggiornamento di un’unica web app ha tempi e costi decisamente inferiori rispetto alle app native, in quanto il continuo rilascio di aggiornamenti di sistemi operativi e nuovi device costringe a un intenso piano di manutenzione evolutiva affinché le app native rimangano fruibili.
D’altro canto, una app nativa sfrutta al meglio le potenzialità del sistema operativo e del device per cui è pensata, offrendo sicuramente la user experience migliore. Nessuna web app responsive sfrutterà bene lo schermo tanto quanto una app nativa.
Non dimentichiamo poi che per un Brand è un risultato enorme essere presenti sullo smartphone di un cliente. Sebbene le web app siano più trovabili sui motori di ricerca, è indiscutibile che in termine di immagine una app si presenti come soluzione più completa e professionale nel momento in cui un cliente decide di scaricarla dallo store.

Quindi è fondamentale definire sin dall’inizio budget, tempistiche e obiettivi del progetto per effettuare la scelta strategica tra web app e app native.
In assenza del budget necessario o se si vuole puntare ad una diffusione su molti sistemi e dispositivi la web app sarà la soluzione da privilegiare.
Per le funzionalità più avanzate e gli approcci più innovativi, come la Realtà Aumentata, le app native rimangono le soluzioni d’eccellenza.
Se stai progettando una app per i tuoi clienti e vuoi approfondire queste tematiche contattaci!