Creare una landing page e svilupparla adeguatamente, può essere un ottimo strumento per incrementare il successo di una specifica pubblicità online.
Le visite della landing page e il numero delle vendite possono darti una

campagne pubblicitarie

indicazione di quanto la pagina può influenzare sull’andamento delle vendite online.

Il traffico di una landing page è sollecitato poiché proveniente da utenti che hanno già risposto ad uno stimolo rappresentato da un banner, una email o un annuncio di testo. Sono stati, quindi, già selezionati e indirizzati verso il raggiungimento di un obiettivo ben preciso: la conversione. Per questo motivo lo scopo preciso di una landing page è di trasformare il volume di traffico in ingresso sul sito in una vera opportunità d’interazione con il sito, di visite in azioni, di contatti in acquisti, di utenti in clienti.
Dal punto di vista strutturale, quali sono gli elementi creare una landing page efficace?

 

Titolo e sottotitolo – devono essere frasi accattivanti che cercano di riassumere, con poche parole; cosa offre la pagina ed i vantaggi che può avere l’utente. Il Titolo è opportuno farlo in H1, mentre il sottotitolo è consigliabile farlo in H2. Sia titolo che sottotitolo devono essere evidenti nella pagina, interessanti, in un colore che risalta rispetto al resto del testo. Alcuni esempi di espressioni possono essere: “Come fare a”, “Scopri come”, “Vuoi imparare a” come input per anticipare la soluzione di un problema.

 

Immagine del prodotto / servizio – le immagini hanno la funzione attrattiva. Nel caso decidessi di inserire una foto del prodotto, devi cercare di rappresentarlo nel modo più accattivante possibile per stimolare l’utente ad acquistarlo. Nel caso di un servizio, è meglio “concretizzarlo” e renderlo il più tangibile possibile sottolineando i benefici. Puoi scegliere di raccontare il servizio attraverso lo storytelling o per infografica, in modo da esplicitare di che cosa si tratta, cosa fa, quale è il target di riferimento, quali bisogni soddisfa, ecc.

 

Messaggio o testo promozionale – se il tuo obiettivo è stimolare l’acquisto, non basta fare una pagina con un titolo e immagini accattivanti. Ti sarà utile anche sviluppare una comunicazione persuasiva e che ha lo scopo di enfatizzare le caratteristiche del prodotto / servizio evidenziandone la validità, la convenienza e le funzionalità. Deve spiegare nel dettaglio quello che titolo e immagini sintetizzano.

landing page

 

 

Call to action – consiste in un invito o chiamata all’azione. Per essere chiara questa deve suggerire la tipologia di conversione che desideri il tuo target faccia (come compilare un form, inviare una e-mail, registrarsi al tuo sito). Lo puoi fare attraverso l’utilizzo di link evidenti, bottoni /pulsanti, immagini o icone in punti ben visibili della pagina. L’uso di frecce indicatrici, mani con l’indice proteso che simulano l’azione desiderata sul punto voluto o scritte come “clicca qui”, possono essere alcune delle soluzioni.

 

Brand o Marchio – è importante che il tuo target ti riconosca e si ricordi di te facilmente. Per questo motivo il nome/marchio dell’azienda deve avere il giusto spazio e peso all’interno della pagina. In questo modo puoi trasmettere al tuo utente quel senso di rassicurazione e di fiducia necessaria per farlo interagire.

 

Se vuoi creare una landing page efficace affidati a D2C Sr: il tuo partner ideale di alta professionalità.
Contattaci!